Come lavorare in Smart Working?

Gli ultimi mesi ci hanno portato a cambiare notevolmente le nostre abitudini lavorative e scolastiche, portando a casa gran parte del lavoro.

Noi italiani siamo abituati ad utilizzare in casa solo dispositivi mobili (smartphone e tablet per esempio) o multimediali (Smart TV), lasciando in cantina computer portatili o PC Desktop.

Gran parte dei lavori richiedono strumenti più potenti e con potenzialità specifiche lato software, tornando necessariamente ad utilizzare i computer, fondamentale strumento di lavoro in smart working.

In questo articolo abbiamo raccolto alcuni consigli per orientarsi meglio nel lavoro da casa ottimizzando costi e migliorando le proprie competenze tecnologiche.

Hai un PC o Notebook che non usi da tempo?

Facciamolo tornare in vita!

Se il tuo computer ha 3/4 anni di vita, con almeno un processore Intel i3 o AMD A6, sarà possibile tentare di metterlo a nuovo per una nuova rinascita!

 

PASSO 1 – Controllo delle componenti hardware

  • Passaggio da un Hard disk meccanico ad uno SSD (o M.2), aumenta notevolmente la velocità del sistema operativo e di gestione della memoria;
  • Possibile ampliamento RAM se supportato dalla scheda madre

Richiedi assistenza informatica da un tecnico specializzato

PASSO 2 – Verifica dello stato del sistema operativo

Se la versione di Windows 10 è antecedente la 1709 (data di emissione: 17 ottobre 2017) è consigliabile un formattazione del sistema ed una ricostruzione lato software e sistema operativo.

Hai ancora Windows 7 o precedenti? Microsoft consiglia di passare direttamente a Windows 10, a breve il tuo computer avrà problemi con tutti i programmi su internet (browser p.e.) e con il pacchetto Office.

Leggi l’articolo dove spieghiamo il termine del supporto ufficiale di Microsoft a Windows 7

Nel caso in cui il PC sia obsoleto (dotato di processori Celeron p.e.) consigliamo di passare ad una distribuzione del sistema operativo più leggera e flessibile, come Ubuntu e Xubuntu (nei casi più datati).

 

PASSO 3 – Configurazione ambiente di lavoro in Smart Working

L’ambiente di lavoro è importantissimo per una buona riuscita e per non sentirsi a disagio durante il turno svolto da casa. Lavorare su più schermi può essere un buon compromesso!

Acquista un monitor secondario (sia per PC che Notebook) per ampliare la scrivania e permetterti di assumere una posizione corretta allontanandoti dallo schermo.

Utilizzando schermi IPS sarà possibile evitare una sovra-esposizione alla luce blue dei monitor (prodotta anche dagli smartphone).

Programmi Software per il tuo Ufficio da casa

Da quando siamo piombati in “Lock down” abbiamo sentito o direttamente utilizzato un sacco di nomi di software fino a poco tempo prima sconosciuti, molti dei quali per le video conferenze.

Alcuni di questi vengono inclusi in alcuni pacchetti software che comprendono tutte le Suite per l’ufficio, dalla videoscrittura, redazione di presentazioni, fogli di calcolo e strumenti di lavoro a distanza.

 

Questa è la piattaforma proprietaria di Google, già usatissima da molti utenti privati nella soluzione Google Drive.

G Suite ti permette di coordinare il lavoro tramite gli strumenti di videoscrittura, creazione presentazioni e fogli di calcolo. Sarà possibile poter lavorare contemporaneamente allo stesso lavoro.

Commenti e correzioni da parte degli utenti presenti nella condivisione per vero team di lavoro in modalità smartworking.

Scopri di più su questo servizio nell’area dedicata a Google G Suite

Forse vi ricordate il vecchio pacchetto Office 365, ora ha cambiato nome e comprende tanti elementi in più!

Ottieni una spinta creativa da Microsoft 365 con suggerimenti per l’editing e la scrittura in Word, informazioni sui dati in Excel e opzioni di progettazione, layout e colore in PowerPoint.

Come abbonato puoi avere accesso ad alcune funzionalità di assistenza intelligente e ai contenuti premium di ogni app.

Microsoft 365 è un abbonamento che include le funzionalità più aggiornate e collaborative in un’unica esperienza integrata e positiva.

Offre inoltre funzionalità aggiuntive di connessione al cloud e archiviazione online che ti consentono di collaborare sui file in tempo reale.

Con il piano Microsoft 365 Family puoi inoltre condividere l’abbonamento con la tua famiglia (fino a un totale di 6 persone) e usare le tue app su più PC, Mac, tablet e smartphone.

Scopri di più sui pacchetti Microsoft 365 per Privati e Aziende

Scarica la Brochure di Settembre 2020

Abbiamo inserito nella nostra Brochure i consigli tecnologici per gli acquisti, con una selezione di dispositivi scelti per qualità e caratteristiche tali da mantenere un ottimo rapporto qualità/prezzo.

I nostri articoli sono sempre venduti con una consulenza personalizzata, pensando solo ed esclusivamente alle tue esigenze di utilizzo.

Se compri un Computer, Tablet o Smartphone da Unity Solutions avrai un dispositivo configurato, mantenendo i tuoi dati e le impostazioni adatte al tuo lavoro ed alle specifiche richieste.

assistenza informatica computer

Parla con un tecnico Unity Solutions

Puoi compilare il modulo contatti oppure

scriverci direttamente su Whatsapp (clicca qui per aprire la chat)

o chiamaci al 0532 800 740 (Consulta gli orari).

  • Il telefono è necessario per poterti ricontattare.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.